07 settembre 2006

CAMMINATA AL RIFUGIO PUEZ (Parco Naturale PUEZ/ODLE)
16-17 Luglio 2005

Percorso: Selva di Val Gardena - Passo del Cir (2469 mt) - Passo Crespeina (2528 mt) Rifugio Puez (2475 mt) - Selva di Val Gardena

Dislivello: 649 mt in salita - 875 mt in discesa

Lunghezza: 17 Km circa

Tempo: 6 ore e 30 minuti (circa)

Ricordo con piacere questa bellissima camminata in quanto l'ho fatta con un gruppo di amici/colleghi di ufficio, con i quali ci siamo divertiti tantissimo, malgrado la fatica del percorso.

Da Selva si sale con una cabinovia al Danterceppies (2298 mt). Arrivati, ci si trova di fronte ad un panorama bellissimo con il Gruppo del Sella (foto a destra) e il Sassolungo che la fanno da padroni incontrastati. Discendiamo brevemente verso un impianto di risalita quindi si comincia a salire verso Il Passo del Cir. La salita è piuttosto faticosa ma lo sforzo è ripagato da un panorama bellissimo. Giunti sul passo si apre sotto di noi la piccola ma suggestiva Valle di Chedul (foto a sinistra). In breve attraversiamo la valle e dopo una breve salita arriviamo al Passo Crespeina (2528 mt). Si apre davanti uno straordinario panorama ed in lontananza si intravede il rif. Puez. Con un ripido sentiero scendiamo verso il lago Crespeina quindi sosta e un bel panino ristoratore.

Dopo il meritato riposo riprendiamo la marcia verso il rifugio. Il sentiero attraversa un paesaggio lunare con leggeri saliscendi. Ormai siamo quasi arrivati e se ci voltiamo possiamo vedere tutto il percorso fatto; sotto di noi la bella e lunghissima Vallunga che domani dovremo percorrere per ritornare a Selva. Eccoci al Rifugio Puez (2475 mt), io sono stanchissimo ma la soddisfazione è tanta.

Una doccia calda una cena succuleta e tutti a dormire. La mattina successiva, dopo una abbondante colazione, prendiamo un sentiero molto ripido che ci porta in breve tempo in Vallunga e quindi a Selva.

La camminata è terminata e siamo tutti un po' stanchi ma contenti dei due giorni trascorsi insieme. Alla prossima camminata....ciao