09 novembre 2006



ABBAZIA DI NOVACELLA (BRESSANONE)
Il Convento di Novacella, fondato nel 1141 e più volte ricostruito e ampliato fino al Settecento, è un grandioso complesso di edifici religiosi e civili.
L’Abbazia si trova a pochi chilometri da Bressanone ed è oggi gestita dai Frati Agostiniani. Nel medioevo fu un importante centro culturale. Vi fiorirono una scuola di musica corale e una di corali minori. Il complesso è formato da una chiesa tardo-barocca, da un chiostro gotico, dal pozzo dei miracoli e dalla famosa biblioteca. Quest’ultima occupa due piani dove sono conservati circa 65.000 volumi a stampa oltre ai manoscritti, divisi in 43 argomenti.

Ho vistitato l'Abbazia già due volte e molto sinceramente ne vale proprio la pena. il costo della visita guidata è di soli 5 euro e oltre alle tantissime cose interessanti, se avete fortuna come me, avrete il piacere di essere accompagnati da una bellissima ragazza che vi farà da cicerone e risponderà ad ogni vostra domanda e osservazione.

Alla fine della visita poi non dimenticatevi di passare dal loro spaccio, dove potrete acquistare vini (Müller Thurgau, Gewürztraminer, Kerner), grappe (al cirmolo, grappe amare, la grappa Abbagnac, la Grappa di vinaccia (Sylvaner) ecc...) e tanti altri loro prodotti. Quest'anno ho comprato una grappa veramente eccezzionale; sono una amante della grappa (normalmente compro la Poli oppure la Marzadro) ma devo ammettere che la grappa che ho acquistato era veramente ottima.

Il ChiostroIl Chiostro e sullo sfondo la bibblioteca (l'edificio coperto di edera)

L'Interno della Chiesa
Notate la guardia nel dipinto, il piede penzola dalla volta della chiesa come se la guardia volesse uscire dal dipinto stesso.

1 Comments:

At 1:44 AM, Anonymous Anonimo said...

Have you ever been in this place??
Siete mai stati in questo posto???E semplicememte spettacolare!!!!!!!!
Se vi capitasse mai di passare da quelle parti vi conviene fare una visita.
E' come una torta di confetti tutta rosa!!!!semplicemente bella!!!!
La visita è solo guidata ma ne vale la pena anche solo per vedere che cosa nn hanno costruito in tempi passati con i mezzi che avevano.

 

Posta un commento

<< Home