22 novembre 2006

PRESOLANA - GROTTA DEI PAGANI
La Presolana (2521 mt) è un massiccio montuoso delle Prealpi Orobie, è situato completamente in provincia di Bergamo, fra la Val Seriana e la Valle di Scalve. Le cime principali, costituite da roccia calcarea, sono: la Presolana di Castione (2474 m), la Presolana del Prato (2447 m), la Presolana Occidentale (la più elevata, 2521 m), la Presolana Centrale (2517 m), la Presolana Orientale (2490 m) ed il Monte Visolo (2369
m).
La nostra camminata comincia al Passo della Presolana (1290 mt), dove dietro alla Chiesetta parte un sentiero poco faticoso che si inoltra in un boschetto. Usciti dal bosco, nei pressi di un grosso cartello, per ripidi prati si arriva alla malga Cassinelli.
Da qui si può già vedere in lontanaza un piccolo puntino arancione: il Bivacco Città di Clusone . Dopo una breve pausa e un piccolo ristoro si inizia a salire con faticosi e noiosi tornanti alcuni tratti di ghiaione che si alternano a sentiero pietroso. Superato il bivacco Città di Clusone (2050 mt) e la vicina Cappella Savina, verso destra si alza la bella parete sud della Presolana. Lungo un bel ghiaione ripido, si arriva infine alla Grotta dei Pagani (2224 mt) meta della nostra gita.
La Presolana




In lontananza il Bivacco Città di Clusone (puntino arancione)
Il Bivacco
La Cappella Savina, a ricordo dei caduti della montagna

La Grotta dei Pagani (2224 mt) come si può notare gli imbecilli sono arrivati anche qui (vedi le scritte sulla roccia)
Riposo

5 Comments:

At 1:11 AM, Anonymous Anonimo said...

Io questa gita l'ho fatta quando ero piccolo ma me l'ha ricordo molto bene che faceva un freddo allucinante la volta che l'ho fatta da solo con mio padre.
Inoltre mi ricordo molto bene del bivacco rosso che c'era.
Si era una camminata se non mi ricordo male non molto faticosa, però nulla a che vedere con quelle che si trovano in dolomiti!!!!

 
At 2:38 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro Riccardo circa 50 anni fa anch'io sono arrivato alla Grotta dei Pagani. Il mio ricordo è di un maiale lungo almeno un paio di metri che uscì da una pozza, forse nei prassi della Malga Cassinelli, ed abbozzò un tentativo di carica verso il gruppo in ascesa...molto scompiglio e nessun danno!
Domani 18.10.2008 vorrei tornare alla Grotta con mio figlio e chissà se troverò un discendente di quella bestia, augurabilmente più civile !?
Il gruppo derlla Presolana è senza dubbio di tipo dolomitico ma, per certo, non è "Le Dolomiti". La premessa è solo perchè non mi è chiaro cosa intendi quando dici che la camminata alla grotta non ha nulla a che vedere con quelle in Dolomiti. Senza alcun tono polemico, si intende, ma, semplicemente vorrei capire. Grazie

 
At 3:33 PM, Blogger salam said...

Rispondo al posto di Riccardo (sono chiaramente suo padre) anche perchè Riccardo è un cuoco ed in questo momento non ha sicuramente l'occasione di vedere questo tuo commento. Per dieci anni abbiamo trascorso le vacanze a Bratto e conosciamo bene le camminate della zona e quella alla Grotta dei Pagani (oltre al Passo della Porta) è sicuramente una delle più belle camminate che si possono fare. Riccardo ora conosce abbastanza bene anche le Dolomiti (sono 10 anni che le frequenta) e chiaramente è stato su vari rifugi tipo il Cavazza al Pisciadù, il Re Alberto, il Rifugio passo Principe, il rifugio Antermoia ecc.. che hanno difficoltà e permettimi di dirlo anche panorami bellissimi difficilmente riscontrabili in altre zone. Comunque non ci sono problemi il tuo è un commento graditissimo anzi spero che tu continui a visitarmi. un caro salut
Ms

 
At 4:50 PM, Anonymous Anonimo said...

Grazie per la risposta Salam... tutto chiarito !
Non c'è dubbio che panorami, colore delle rocce e dei pascoli, modo di gestire i rifugi ed altro ancora siano diversi (in meglio !)
Un parametro di riferimento significativo sono le condizioni dei servizi igienici nei rifugi!)
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, direbbe qualcuno.
Ciao
G&B

 
At 7:12 PM, Anonymous Anonimo said...

qualcuno puo dirmi qualche indicazione dove posso trovare qualche fossile in presolana ? grazie.

 

Posta un commento

<< Home