NAIRN
Lasciato Dufftown e il suo whisky ci siamo diretti verso Nairn (sul mare del Nord) dove avevamo prenotato un Bad and Breakfast tanto desiderato e meritato. (eravamo molto stanchi dopo parecchie ore passate in auto)
Nairn (Gaelico scozzese: Inbhir Narann), formalmente 'North Nairnville,' è una cittadina nonché ex borgo reale nelle Highlands scozzesi, dislocata circa quindici miglia ad est di Inverness sulla costa del Moray Firth. Nairn è anche comitato d'area del Concilio delle Highland. Il comune ha una popolazione di circa 11.000 abitanti.
Un antico porto da pesca ed un mercato cittadino. Re James VI, quando si recò a Londra per essere incoronato re d'Inghilterra, raccontò di come nel suo regno vi fosse una città la cui unica strada era talmente lunga, che la gente che viveva ad un capo di questa non capiva la lingua di quella residente all'altro capo. Si riferiva a Nairn, divisa nelle comunità Gaelico Scozzese- e Scots. Una città divisa in due: il villaggio di pescatori dai vicoli stretti circonda un porto progettato da Thomas Telford mentre le residenze Vittoriane si trovano nel 'West End'. Si ritiene che il duca di Cumberland risiedette a Nairn la notte prima della battaglia di Culloden.
Nairn è oggi meglio nota come luogo di villeggiatura, con due campi da golf, un piccolo teatro (chiamato il teatro piccolo) ed un piccolo museo, che fornisce informazioni sulla regione e custodisce la collezione del precedente museo Fishertown.
Etichette: Viaggi
1 Comments:
Molto bella Nairn ne è valsa la pena visitarla indubbamente......NN CI SI STANCHEREBBE DI UNA CITTADINA COSI'....
Posta un commento
<< Home