31 maggio 2007

SCOZIA 2007

* * *

STIRLING - IL CASTELLO

Continua il mio viaggio di immagini nella stupenda terra Scozzese. Oggi sono a Stirling, una bellissima cittadina non molto lontana da Edimburgo.

Stirling (in gaelico scozzese: Sruighlea e in scots: Srivling) è una città della Scozia situata a nord-est di Edimburgo nel centro dell'area conosciuta come Central Lowlands.
In passato fu capitale del Regno di Scozia e royal burgh fino al 1975, lo status di città le fu accordato solo nel 2002 in occasione del 50esimo giubileo della Regina Elisabetta II.
La città, ha un gradevole centro storico che si sviluppa intorno all'imponente castello medievale situato sulla sommità di una collina. La città conobbe il periodo di massimo splendore tra il XV e il XVII secolo quando fu residenza degli Stuart, nella Chapel Royal del castello fu incoronata, nel 1543, la giovane Mary, regina degli scozzesi, suo figlio, Giacomo IV di Scozia (che divenne poi Giacomo I d'Inghilterra) fu invece incoronato nella suggestiva Church of the Holy Rude, l'unica chiesa in Gran Bretagna (a parte la Westminster Abbey) ad aver ospitato un'incoronazione.



Foto 1: Stirling con in lontananza il Monumento a William Wallace, patriota scozzese che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l'occupazione della Scozia da parte degli inglesi



Foto 2: IL CASTELLO DI STIRLING: Anche se il suo aspetto è rinascimentale, il castello di Stirling fu iniziato nel XII sec. ed è posto in cima ad un vulcano spento. Ecco l'ingresso.


Foto 3: Il Palace Block dove ci sono gli appartamenti reali

Foto 4: Il Monumento a William Wallace

Foto 5: La Lower Square


Foto 6: La sala dei ricevimenti e chiaramente non potevano mancare i "Sovrani"

Foto 7-8-9: Altri scorci del Castello

Foto 10-11-12-13: In giro per Stirling






Foto 14: Panorama dalle mura del castello

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA TAPPA DEL MIO VIAGGIO: DUFFTOWN

Etichette:

3 Comments:

At 11:56 PM, Blogger edulms said...

Absolutely great post; Thanks !

 
At 8:27 AM, Blogger salam said...

The Scotland is è very beautiful country and the people are very kinds.
I have been very well.
hi
ms

 
At 12:24 AM, Anonymous Anonimo said...

STRA BELLO STO'CASTELLO DI STIRLING........CI ANDREMO PRESTOM ANCHE NOI....COMUNQUE COME ANTEPRIMA NIENTE MALE...GRAZIE!OTTIME LE FOTO!!!COME AL SOLITO!

 

Posta un commento

<< Home