18 luglio 2007

ISOLA BELLA
PALAZZO BORROMEO


Sono stato sull'Isola Bella a metà giugno. Ero un ragazzino quando l'ho vista per la prima volta quindi l'ho rivista proprio volentieri.


L'isola Bella è un'isola situata nel Lago Maggiore, fa parte delle cosiddette isole Borromee e si trova nel golfo Borromeo a circa 400 metri al largo di Stresa.

Il Palazzo Borromeo sorge sulla punta nord-occidentale dell'isola con una facciata imponente, sviluppata per circa 80 metri. Bellissime sono le numerose stanze del palazzo. Terminata la visita al Palazzo, si può accedere ai giardini per una piacevole passeggiata. Questo singolare monumento fiorito sviluppato a terrazze ornate e sovrapposte, è un classico e inimitabile esempio di "giardino all'italiana" seicentesco. Fra piante esotiche e rare, la spettacolare fioritura è progettata per offrire colori e profumi da marzo a ottobre.



Eccoci all'Isola Bella fuori dal Palazzo Borromeo. Le due foto successive mostrano due stanze del palazzo



Una parte dei giardini Un tavolo con un bellissimo mosaico (se non mi ricordo male per fare questo mosaico ci sono voluti due anni)
Altre due stanze del Palazzo. Queste sono chiamate grotte perchè le loro pareti e soffitti sono rivestiti da pietre vulcaniche e tufo che provenivano tramite chiatte dalla zona di Napoli. Qui venivano i Borromeo in estate in quanto queste stanze erano più fresche rispetto alle altre. In effetti la temperatura era veramente più gradevole.


Una parte del giardino
Uno degli ospiti dei giardini: due bellissimi pavoni totalmente bianchi.

Dal traghetto il campanile dell'Isola dei Pescatori.

L'Isola dei Pescatori
L'Isola Bella con il Palazzo Borromeo (purtroppo la facciata lascia un pò a desiderare)

Etichette:

1 Comments:

At 11:43 AM, Anonymous Anonimo said...

MOlto belle le foto com e al solito ma anche lavilla da visitare nn deve essere poi niente male........OTTIMO SEI UN GRANDE!!!

 

Posta un commento

<< Home