16 ottobre 2007


UN PO' DI UMORISMO

Premetto che mia moglie è di origine bergamasche (da parte di Mamma) e che ha la bellezza di 10 zii, 33 primi cugini ecc.... tutti residenti in provincia di Bergamo.
Ma questa barzelletta mi piace tantissimo e credo che piacerà anche ai Bergamaschi.

Un prete meriodionale viene mandato dal vescovo in una piccola parrocchia del bergamasco.
La prima domenica alla Santa Messa la chiesa è quasi vuota e il prete, che prova una certa antipatia per i bergamaschi, legge il brano della Bibbia in cui si parla di Caino e Abele.
Durante la predica egli dice: "FRATELLI, DEGLI STUDI FATTI RECENTEMENTE DA ESPERTI, HANNO DIMOSTRARTO CHE CAINO AVEVA IN REALTA' DELLE ORIGINI BERGAMASCHE"
I pochi presenti escono indignati e la domenica successiva la chiesa è gremita di gente. La lettura questa volta è quella del massacro degli innocenti e ancora una volta durante la predica il prete: "FRATELLI, DEGLI STUDI FATTI RECENTEMENTE DA ESPERTI, HANNO DIMOSTRARTO CHE RE ERODE AVEVA IN REALTA' DELLE ORIGINI BERGAMASCHE"
Ancora una volta i fedeli escono e vanno dal Vescovo che chiede al prete di essere meno duro con i bergamaschi e di non dire delle menzogne che possono dare loro fastido.
Così la domenica successiva il prete durante la predica relativa al brano dell'ultima cena esordisce così:
"I 12 apostoli , venuti a conoscenza del fatto che uno di loro avrebbe tradito Gesù, vollero sapere chi di essi sarebbe stato a commettere questo terribile atto. Pietro disse: "Non sarò mica io Signore?!?" e Gesù : "No Pietro, tu sarai la pietra della mia chiesa e non mi tradirai". Dopo Pietro , Tommasso: "Signore non sarò io!?!" e Gesù: "No Tommaso, non sarai nemmeno tu"A ruota tutti gli apostoli fanno la stessa domanda, l'ultimo è Giuda e tutti si girano verso di lui. Un po' imbarazzato egli si rivolge a Gesù e dice: "POTA SIGNUR, SARO' MIA ME!!!"

Etichette:

4 Comments:

At 11:19 PM, Anonymous Anonimo said...

E' carina ma cosa diranno gli amici di Bergamo e dintorni...? Ne ho alcuni a Treviglio, Caravaggio e Lurano e non vedo l'ora di raccontargliela...eh1 eh! eh!:-)

 
At 6:23 PM, Blogger Peppi said...

simpatica la barzelletta, soprattutto per me che sono pugliese!
Complimenti anche a te per entrambi i blog, ti seguirò spesso!
Un abbraccio
Peppi

 
At 11:46 PM, Anonymous Anonimo said...

hahahahaha

da bergamasca ti dirO':

è davverO bella, mi fa anche ridere...


perO'.....naaaaaaa..scherzO!!


è davverO tantO bella!!!

 
At 11:54 PM, Anonymous Anonimo said...

Troppo bella questa barzelletta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sentita raccontare da un bergamasco è ancora meglio!Proviamo a fargliea dire a Francy che ha commentato qui sopra:-)

 

Posta un commento

<< Home