23 maggio 2008

MILANO
S. GOTTARDO IN CORTE

Poco distante dal Duomo, precisamente in Via Francesco Pecorari, si trova la Chiesa di S. Gottardo in Corte (sec. XIV). Fu fatta edificare come cappella ducale da Azzone Visconti nel 1330. Terminata nel 1336 (questa è perlomeno la data incisa in una delle mura), era inizialmente dedicata alla Beata Vergine ma Azzone, che soffriva di gotta, la dedicò in seguito a San Gottardo, protettore appunto dei gottosi.
L'architetto che la progettò fu Francesco Pecorari da Cremona. Sulla sua torre ottagonale fu installato il primo esemplare di orologio pubblico. In precedenza su torri e campanili vi erano delle semplici meridiane. L'orologio era costituito da un meccanismo che scandiva il passare delle ore con una campana. Le ore erano quelle cosiddette medie, il giorno era diviso in 24 periodi di eguale durata partendo dal tramonto. Un rintocco indicava la prima ora della notte e al tramonto i rintocchi erano ventiquattro.
Il tempo scandito e l'automatismo del meccanismo destarono tale scalpore che la via adiacente venne chiamata "contrada delle ore".


Il campanile
L'AbsideIl PontileLa fonte battesimale


Etichette: , ,

2 Comments:

At 12:04 PM, Anonymous Anonimo said...

Very interesting.

 
At 9:16 AM, Blogger salam said...

Thanks
Ms

 

Posta un commento

<< Home