17 giugno 2008

INCREDIBILI BUCHI
Great Blue Hole

Da Wikipedia.
Il Great Blue Hole (in italiano letteralmente Grande Voragine Blu) è una grande dolina carsica subacquea situata ad est delle coste del Belize, nel Mar dei Caraibi.
Si trova vicino al centro dell'atollo di Lighthouse Reef, a circa 60 km di distanza da Belize City. La cavità è quasi perfettamente circolare, larga oltre 300 metri e profonda 123 metri.
Si formò come grotta calcarea durante l'ultima Era Glaciale quando il livello del mare era molto più basso. Quando l'oceano iniziò a rialzarsi la grotta si allagò e il tetto collassò verso il basso, dando forma ad una valle di crollo sommersa.
Il Great Blue Hole è di grande interesse per la subacquea, anche se per via delle pareti quasi verticali (a volte anche a parete strapiombante) e della grande profondità la parte più bassa della cavità è poco visitata.
Il vero motivo di richiamo sono le pareti stesse, da circa 30 metri di profondità, che sono caratterizzate da un grandissimo numero di stalattiti, alcune lunghe fino a 12 metri. I subacquei possono nuotare tra di esse, a patto di prestare grande attenzione al proprio assetto. Più in profondità inizia il regno delle immersioni tecniche, con passaggi più angusti.
Il Great Blue Hole è molto frequentato da squali leuca, che potrebbero dare problemi ai subacquei sebbene non ci siano stati, fino ad ora, casi di attacchi all'uomo.


Etichette:

2 Comments:

At 2:08 AM, Blogger mocho said...

bellisimo , lastima que el ser humano se empeña en destruir la
naturaleza !
saludos mi gran amigo .

Mocho .

 
At 8:42 AM, Blogger salam said...

Hai ragione amico mio
ciao
Ms

 

Posta un commento

<< Home