23 giugno 2008

RICETTE - RECIPES

TORTA PAESANA

Di questa torta ne vado semplicemente matto. Quelle rare volte che la facciamo non fa quasi a tempo a raffreddarsi che già mezza torta è partita.
Detta anche torta di papina o torta di latte, è il dolce tipico della Brianza e ancora oggi si prepara per utilizzare il pane secco avanzato. Molti tendono ad utilizzare nella preparazione dell'impasto biscotti e amaretti; io preferisco farla solo con il pane, qualche uvetta e i pinoli.
Ingredienti
1 litro di latte, pane secco non condito (le michette) , circa 3 etti
un uovo, 60 gr di cacao amaro, 50 gr di uvetta, 30 gr di pinoli, 50 gr di burro, 100 gr zucchero ed eventualmente un po' di farina.
Mettere a mollo il pane e lasciarlo ammorbidire per bene. Quando è mordibo frullare il tutto. Deve diventare un impasto abbastanza consistente. Unire poi il burro fuso, il cacao amaro, l'uovo, lo zucchero (regolatevi in funzione del cioccolato se amaro oppure no - provate ad assaggiare), eventualmente un po' di farina se il composto fosse troppo molle, il lievito e da ultimi le uvette e i pinoli. Versate in una tortiera oliata e cosparsa di pangrattato e cuocete a 160° per almeno un'ora. Fate comunque la prova stecchino.

Etichette:

2 Comments:

At 6:39 PM, Anonymous Anonimo said...

la torta in questione è davvero deliziosa. adesso io vivo al sud
(foggia) e dispenso ad amici codesta ricetta, che è una vera leccornia. fidatevi by Capuano maria francesca.

 
At 8:58 PM, Blogger salam said...

Hai proprio ragione è veramente deliziosa.
ciao

 

Posta un commento

<< Home