10 luglio 2008

MONZA
QUALCHE IMMAGINE DELLA MIA CITTA'

Sono quasi due anni che ho aperto questo blog e se la memoria non mi inganna non ho mai postato qualche immagine della mia città di residenza (non è la mia città natale in quanto sono nato a Sesto S. Giovanni). Domenica scorsa, una delle rare domeniche dell'anno senza impegni di vario tipo, ho dedicato il pomeriggio a fare qualche foto nel centro e soprattutto in Duomo.
Cominciamo dal Duomo. Il Duomo di Monza, dedicato a San Giovanni Battista è stato edificato tra il VI e il VII secolo e si trova nella piazza omonima della città.
Il Duomo, dal quale dipendono tutte le altre Chiese della Città, è retto da un arciprete che, per antiche concessioni papali, è equiparato ad un vescovo. Attuale Arciprete di Monza è mons. Silvano Provasi (dal 1 settembre 2007). Probabilmente non tutti sanno che il Duomo ha molti e antichi privilegi, l'Arciprete gode delle insegne episcopali quali la mitra e l'anello, può indossare vesti violacee e la cappa magna, usufruisce dell'uso del baldacchino per la processione del "Santo Chiodo".
Ma il privilegio maggiore è quello di avere proprie guardie armate, un corpo denominato "Alabardieri" (vedi a foto a lato) dal tipo di arma in dotazione agli stessi. Questo onore è unico al mondo in quanto, oltre alla Guardia Svizzera in servizio al Vaticano a sacra custodia del Sommo Pontefice, solo il Duomo di Monza può schierare delle guardie armate all'interno della chiesa.


Prima di andare in Ferie cercherò di postare qualche altre foto del Duomo e anche del centro storico.

Etichette: , ,

5 Comments:

At 9:48 AM, Blogger Il Centurione said...

Pur capitando ogni tanto a Milano non ho avuto ancora l'occasione di visitare Monza ed il suo Duomo (che vedo stupendo), il tuo post me ne ha fatto venir voglia...:-) grazie.

 
At 1:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Sempre molto bella Monza

 
At 1:09 PM, Anonymous Anonimo said...

Sempre molto bella Monza

 
At 9:04 PM, Blogger salam said...

Il centro di Monza è veramente molto bello e molto bello è il Duomo.
ciao
Ms

 
At 9:49 PM, Blogger mocho said...

very señorial city !

 

Posta un commento

<< Home