28 marzo 2007

TURCHIA - 1980
PAMUKKALE - HIERAPOLIS - KAYMAKLI
Ho visitato la Turchia nel lontano 1980 e mi è piaciuta tantissimo. Siamo partiti da Instanbul quindi in treno ad Ankara, qualche giorno in Cappadocia e in fine a Efeso. Bello merita di essere vista.
Le foto che ho postato non sono mie (a quel tempo facevo solo diapositive) ma per farvi vedere la bellezza di questi posti non avevo altra scelta che postare le foto di qualche altro fortunato.
Hierapolis o Ierapoli è una città ellenistico-romana della Frigia. Dominava la valle del fiume Lykos sulla strada che collegava l'Anatolia al Mar Mediterraneo. Le rovine si trovano nelle vicinanze della località di Pamukkale (castello di cotone), famosa per le sue sorgenti calde che formano straordinarie fontane calcaree, situata nella provincia turca di Denizli.

Foto 1-2-3: Pamukkale



Foto 4-5-6: Le rovine di Hierapolis

Kaymakli

Kaymakli, un dedalo di cunicoli su otto livelli di cui quattro visitabili. Scavati tra il VI e il X secolo sotto la superficie del terreno, servivano da rifugio alla popolazione in caso di attacco. In ogni livello c’è un un’efficace sistema di ventilazione che non ha nulla da invidiare ai moderni aeratori a motore, ci sono delle “stanze” che erano adibite a cucina, dormitori, stalle, magazzini viveri e a tutto quello che si può trovare in ogni “normale” villaggio. In caso di un attacco nemico bastava “chiudere le porte” con enormi pietre circolari pesanti circa 500 Kg. Quando la città subiva un attacco venivano chiusi i corridoi con queste “porte” di pietra e si scendeva nei rifugi inferiori, non era possibile aprirle dall'esterno, ma solo dall'interno facendo diventare quei cunicoli delle vere roccaforti inespugnabili. La lotta per la sopravvivenza ha fatto di quei contadini e pastori analfabeti dei veri e propri ingegneri.

Foto 7-8-9: Kaymakli

Etichette:

2 Comments:

At 4:28 PM, Anonymous Anonimo said...

Anche se la Turchia non mi attira come paese da visitare devo ammettere che queste immagini un pò di vogli me la fanno venire.
Deve essere interessante vedere questo vero e proprio paese sotterraneo!!

 
At 5:51 AM, Blogger mocho said...

very nice pictures !

 

Posta un commento

<< Home