09 aprile 2007

RICETTE
UOVA TONNATE
* * *

Questa è una ricetta tipica del periodo Pasquale. Le Uova tonnate si possono gustare come antipasto ma anche come contorno di qualche secondo.
Ecco la ricetta:

Dosi per 4 persone:

Ingredienti per le Uova Tonnate

4 uova
100 g di tonno sott'olio
100 gr di maionese
1 manciata di prezzemolo
4 filetti d'acciuga sott'olio (oppure 1 cucchiaio di pasta di acciughe)
un pizzico di sale

Ingredienti per la Maionese

1 Uovo intere + un tuorlo
100/120 gr di Olio di oliva
Mezzo Limone
Capperi sotto sale (7/8)
sale

Preparazione:

Mettere le uova in una padella colma d'acqua. Portare ad ebollizione molto lentamente per evitare che il guscio si rompa e bollire per circa 10 minuti. Scolare le uova, raffreddarle sotto l'acqua e sgusciarle.
Una volta sgusciate tagliarle a metà, togliere il tuorlo e ponetele su uno vassoio (per non farle cadere tagliate un pezzettino della base delle uova).
In un contenitore mettete il tuorlo delle uova sode, il tonno e le acciughe sminuzzate. Con una forchetta impastate il tutto cercando di formare un impasto omogeneo. Aggiungere quindi il prezzemolo e un pizzico di sale. Quanto tutto è ben amalgamato con le mane prendete un pò dell'impasto e formate delle palline che inserirete nell'incavo dell'uovo sodo lasciato libero dal tuorlo. Una volta riempite tutte le uova, copritele con abbondante maionese. Buon Appetito

Ricetta per la maionese
Io per comodità e velocità uso un piccolo frullatore.
Mettere nel frullatore l'uovo intero (albume e tuorlo) + un tuorlo, un pizzico di sale e frullare per 1 o 2 minuti. Quindi aggiungere molto ma molto lentamente l'olio (altrimenti impazzisce) continuanto a frullare. Quando il tutto è diventato ben amalgamato e cremoso, aggiungere il limone (a piacere) quindi amalgamare bene e aggiungere i capperi precedentemente tritati.
Alla fine aggiungere la maionese appena preparata sulle uova tonnate.








Etichette:

1 Comments:

At 12:02 AM, Anonymous Anonimo said...

STRA BUONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Posta un commento

<< Home