MILANO
BASILICA DI SANT'AMBROGIO
ED IL TEMPIO DELLA VITTORIA
Continua il mio viaggio per Milano; oggi vi voglio proporre qualche immagine della Basilica di Sant'Ambrogio (patrono di Milano) e del Tempio della Vittoria.
La basilica di Sant'Ambrogio è una delle più antiche chiese di Milano.
Edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo di Milano Ambrogio, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani marterizzati dalle persecuzioni romane.
Dopo aver subito continue evoluzioni nel corso del IX secolo, la basilica ha preso il definitivo aspetto nel 1099 quando venne radicalmente ricostruita secondo schemi dell'architettura romanica.Edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo di Milano Ambrogio, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani marterizzati dalle persecuzioni romane.
Ecco alcune immagini della Basilica
Il QuadriporticoNella piazza di Sant'Ambrogio è presente una colonna, comunemente detta "la colonna del diavolo". Si tratta di una colonna eretta in epoca romana, che presenta due fori che sono oggetto di una leggenda secondo la quale la colonna fu testimone di una lotta tra Sant'Ambrogio ed il demonio. Il maligno cercando di trafiggere il santo con le corna finì invece con il conficcarle nella colonna. Dopo essersi divincolato a lungo il demonio riuscì a liberarsi e spaventato fuggì. La tradizione popolare vuole che i fori odorino di zolfo e che appoggiando l'orecchio alla pietra si possano sentire i suoni dell'inferno.
Nelle foto seguenti il Tempio della Vittoria. Questo Monumento venne progettato negli anni Trenta del Novecento da Giovanni Muzio. Attorno alla parte centrale si articola la cripta che ospita, lungo le pareti, tavole bronzee riportanti i nomi dei caduti della città.
E per finire l'immancabile Fontanella di Milano detta anche "La Vedovella" oppure "Drago verde" per la forma del rubinetto che è appunto una testa di drago.
Ciao a tutti e arrivederci al prossimo giro per Milan....
Etichette: Milano
1 Comments:
Congratulations for these photos !
Posta un commento
<< Home