29 novembre 2007

MITI E LEGGENDE
* * *
LA LEGGENDA DEL PESCE D'APRILE


Chi non ha mai fatto un "Pesce d'Aprile" ad un amico, ad un parente; credo nessuno ma vi siete mai chiesti da cosa o da dove deriva questa usanza? Ebbene ho scovato in internet la risposta alle vostre domande (almeno così ora potrete dormire sonni tranquilli)


Who has never made a "fish of April" to a friend, a relative, but I think anyone you ever wondered what or where it comes from this custom? Well I found in Internet the answers to your questions (at least so now you can sleep quietly)


Il Pesce d'Aprile ha un'origine piuttosto misteriosa, tanto che sulle sue origini è nata una leggenda che coinvolge addirittura Antonio e Cleopatra! Nessuno riuscirà a togliere l'alone di mistero che avvolge la festa del pesce d'aprile. Un mistero che ha origini remote che riportano all'antico Egitto.
Sembra infatti che il primo pesce d'aprile risalga al 40 a. C. addirittura a Cleopatra, quando sfidò Marco Antonio a una gara di pesca. In quell'occasione infatti, il generale romano tentò di fare il furbo, incaricando un servo di attaccare all'amo una grossa preda che lo avrebbe fatto vincere, ma la Regina, scoperto il piano, diede ordine di far abboccare un grosso finto pesce in pelle di coccodrillo.
Ecco svelato l'arcano dell'usanza di attaccare sulla schiena di un ignaro soggetto un pesce di carta!



PESCI D'APRILE STORICI:


La Bbc è uno dei canali più attivi in quest'ambito. Due gli scherzi della televisione britannica rimasti nella storia.


Il primo riguardava un reportage su un test relativo a una nuova tecnologia che permetteva di trasmettere odori tramite le onde dell'aria. Diversi spettatori presero contatto con l'emittente per poter partecipare al test.


Il secondo è conosciuto con il nome di 'swiss spaghetti harvest'. Nel 1957 la Bbc diffuse la notizia di un eccezionale raccolto di spaghetti nel sud della Svizzera, dovuto principalmente a un inverno mite. Il pubblico sentì Richard Dimbleby, speaker altamente rispettato, discutere i particolari del raccolto di spaghetti mentre venivano mostrate le immagini di una famiglia svizzera che estraeva la pasta dagli alberi degli spaghetti e disporla nei cestini. Non appena conclusa la trasmissione, la Bbc cominciò a ricevere centinaia di chiamate da spettatori che desideravano sapere come far nascere spaghetti sugli alberi.

Etichette:

1 Comments:

At 11:52 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma che burloni quelli della BBC...ma che fessi gli spettatori...ma dai ma come si fa a cascare in certe cose????va bhe comunque bella l'origine del pesce di aprile!!!

 

Posta un commento

<< Home