07 febbraio 2008

SUL TETTO DEL DUOMO DI MILANO


E' possibile salire sul tetto del Duomo, sia a piedi sia con un comodo, ma non altrettanto emozionante, ascensore; di fatto, dunque, si cammina tra le guglie ammirando suggestivi panorami della città. La salita a piedi comporta 201 gradini da scalare, uno alla volta, per arrivare quasi a toccare la Madonnina.

Sul tetto ci sono 3.400 statue e le guglie sono in totale 145 e la più alta arriva a 109 metri ed è sormontata dalla statua della "Madonnina". La Madonnina, è rivestita di 3900 lamine d'oro, alta quattro metri e tiene una specie di lancia nella sua mano. Ha una corona con delle stelle sulla testa ed esiste dal 1774. La Madonnina è un simbolo per la città di Milano. La tradizione dice che nessun'edifico a Milano può diventare più alto della Madonnina, e questo non è uno scherzo, i milanesi hanno seguito questa tradizione e anche oggi non c’è un edificio più alto. Si può andare sulla terrazza: se fa bel tempo si ha una bella vista sulla città di Milano e all'orizzonte si vedono parti lontane della Lombardia e delle Alpi. Ma purtroppo, in lontananza, si vede anche la cappa giallognola di smog che copre Milano.
You can climb on the roof of the Cathedral, is on foot is with a comfortable, but not as exciting, lift; in fact, therefore, you walk between the Guglie admiring beautiful views of the city. The climb on foot involves 201 steps to climb, one at a time, to reach almost touching the Madonnina. ON THE ROOF there are 3,400 statues and the spires are in total 145 and the highest arrives at 109 meters and is topped by statue of the "Madonnina". The Madonnina, is coated with 3900 sheets of gold, four meters high and takes a species of launches in her hand. Has a crown with the stars on the head and there is from 1774. The Madonnina is a symbol for the city of Milan.Tradition says that no building in Milan can become more of the Madonnina high, and this is not a joke, the Milanese have followed this tradition and even today there is a building higher. You can go on the terrace. If it is fair we have a beautiful view of the city of Milan and on the horizon you can see parties distant Lombardy and of the Alps. But unfortunately, in the distance, is also the hood) of smog that covers Milan.


Ecco alcune immagini che ho scattato.



La cupola della Galleria Vittorio Emanuele


In lontananza il Castello Sforzesco


Sentinelle nel cielo

Etichette:

4 Comments:

At 6:39 PM, Blogger theinnerme said...

Caro amico, ti devo correggere. In effetti c'è a Milano un edificio più alto della guglia della Madonnina ed è, naturalmente, il Pirellone. Però i milanesi, per non interrompere la tradizione, hanno provveduto a fare una copia della Madonnina e a sistemarla sul grattacielo in modo da mantenere la Madonnina il punto più alto di Milano.
Ciao e grazie per i post.
Ettore

 
At 9:37 PM, Blogger salam said...

Grazie mille per la precisazione questa proprio non la sapevo.
ciao
Ms

 
At 8:17 AM, Blogger Il Centurione said...

Belle le foto, complimenti! Concordo con "thiennerme"...tanto più che ho avuto modo di vederla "live", aggiungo che è però più piccola di quella del duomo (credo meno della metà). Ciao

 
At 3:30 AM, Blogger Riky Le Roy said...

O MIA BELA MADUNINA CHE TE BRILET DE LUNTAN TUTTA DORA E PISCININA TI TE DOMINE MILAN SU A TI SE VIF LA VITA SE STA MAI COI MAN IN MAN..........ECC cmq molto bellala giornata che hai preso....e sempre molto bella Milano!

 

Posta un commento

<< Home