21 settembre 2006

PANORAMI

Queste foto le ho scattate nell'estate del 2003. Mi ricordo che è stata una bellissima estate, molto calda, che ha permesso di fare molte camminate.


Panorama 1:
SENTIERO DELLA VIEL DEL PAN (PASSO PORDOI)

La Viel del Pan, la strada del pane, è un facile sentiero che congiunge il Fedaia al Pordoi, attraversando il versante meridionale del caratteristico Sas Ciapel, un sasso nero a forma di cappello visibile anche da Arabba.
Il suo nome deriva da fatto che era usato dalle carovane per il trasporto di merci fra le valli dell'Isarco e quelle dell'Agordino, poichè il fondovalle, ricoperto di fitte foreste, era ritenuto meno sicuro e più impervio. Il percorso è conosciuto anche con il nome di Bindelweg o Bindelsteig, in onore dell'alpinista tedesco di Bamberg, Karl Bindel, che riattivò il sentiero all'inizio del secolo

Panorama 2:

PASSO CRESPEINA

Bellissimo panorama dal Passo Crespeina (sentiero per il Rifugio Puez). In lontananza il Col di Sonea singolare relitto geologico.

Panorama 3:
LE TORRI DEL SELLA

Le Torri del Sella sono sede di numerose vie di arrampicata, aperte da grandi scalatori come: Trenker, Vinatzer, Micheluzzi, Tissi, Demetz, Abram, Soldà, Buhl, Steger, Messner

Panorama 4:

LE ODLE

Le Odle viste dal Rifugio Firenze sul sentiero che porta alla ferrata del Sass Rigais


Panorama 5:
IL PIZ BOE'

Il Pordoi con la spettacolare Piramide del Piz Boè, la cima maggiore del gruppo del Sella che pur superando di gran lunga i mt 3000 è facilmente raggiungibile.

Panorama 6:

LA MARMOLADA

La regina delle dolomiti: LA MARMOLADA (3342 MT) e IL SAS VERNEL (3038MT)