28 marzo 2008

ANTONIO CANOVA
ALLA CORTE DEGLI ZAR


Malgrado non sia un appassionato di arte, ho colto l'occasione per andare a visitare una mostra sul Canova, GRATIS, al Palazzo Reale di Milano. Come mai gratis direte voi? Semplice, la società dove lavoro sponsorizza questa mostra e offre a tutti i suoi dipendenti l'entrata gratuita. Il titolo della mostra, “Canova alla corte degli Zar”, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e all’evento sono intervenute personalità politiche e artistiche.

Le opere, che provengono dalle raccolta dell’Ermitage, appartengono ad artisti di tutto rispetto che hanno fatto la storia dell’arte neoclassica:Finelli, Tenerani, Bienaimè,(chi sono? scusate la mia ignoranza) e sette splendidi capolavori di Antonio Canova.

Tra le sette meraviglie dell’artista saranno presenti “Le tre Grazie”, “La danzatrice con le mani sui fianchi”, e “l’Amorino Alato”.

“Nessuna raccolta di statue al mondo, come quella dell’Ermitage, testimonia con altrettante quantità di testimonianze, una serie di capolavori di grande prestigio.
La fama raggiunta da Canova e dai suoi seguaci ha riportato l’Italia a essere la terra privilegiata di questo ramo dell’arte come ai tempi di Donatello e di Michelangelo per non parlare dell’antichità classica romana a cui Canova si è ispirato“.

Purtroppo all'interno della mostra non si poteva fotografare, quindi le tre immagini che ho postato, sono solo una semplice ricerca in internet.
Giudizio: Per gli appassionati di arte sicuramente mostra da visitare. Distinto


Le Tre Grazie La danzatrice con le mani sui fianchi
Maddalena penitente

Etichette:

1 Comments:

At 5:16 PM, Blogger Riky Le Roy said...

Anche se non sono appassionato enn ci capisco nulla devo dire comuqnue che queste opere son molto belle!!!!!

 

Posta un commento

<< Home