19 marzo 2008

VECCHIA MILANO 3

Ecco le ultime fotografie della Vecchia Milano.



Foto 1: Via De Amicis

Foto 2: Via Fatebenefratelli
Foto 3: Via Molino delle Armi
Foto 4: Via Senato
Foto 5: La Villa Reale: Edificata dall'architetto austriaco Leopoldo Pollack intorno al 1790 per il nobile conte di Belgioioso Lodovico Barbiano questa villa è situata in Via palestro all'altezza del numero 16 in prossimità della Via Marina. Nel suo insieme costituisce una evidente testimonianza del passato del periodo neoclassico milanese.
Durante il suo soggiorno in italia, Napoleone Bonaparte abitò nella Villa Reale, successivamente trovarono dimora anche Eugenio Beauharnais e il generale Radetzky.
Alcune sale interne sono arredate con affreschi, sculture, mobili, candelabri che ricordando l'arredamento signorile lombardo dell'età neoclassica. L'area posteriore della Villa reale è formata da colonne e pilastri sopra un basamento a bugnato, mentre un bellissimo giardino all'inglese ravviva il contesto ambientale.
Dal 1928 è divenuta proprietà comunale. Attualmente alcuni locali ospitano la Galleria d'arte moderna. E' conosciuta dai milanesi perchè in alcune delle sue sale interne vengono celebrati i matrimoni civili. La Villa Reale di Milano è anche chiamata Villa Belgiojoso

Etichette:

1 Comments:

At 3:51 PM, Blogger Riky Le Roy said...

Molto molto bella anche la vecchia Milano!!!

 

Posta un commento

<< Home