LA GALLERIA DEL LAGAZUOI - II° PARTE
La galleria di mina italiana del 20 giugno 1917 è stata completamente recuperata e consente oggi di visitare uno dei teatri più drammatici della Prima Guerra Mondiale.
L'imbocco della galleria si trova sull'Anticima del Piccolo Lagazuoi e si raggiunge tramite un sentiero che parte dalla stazione a monte della Funivia Lagazuoi. Prima di raggiungere l'ingresso si attraversa un interessante sistema di trincee che costituiva un posto di osservazione dell'esercito austriaco.
In questa foto si nota l'intreccio delle gallerie sul Monte Lagazuoi.
La stazione d'arrivo della funivia sulla cima del Lagazuoi e sotto il sentiero che porta all'ingresso della galleria Italiana.
Nella foto l'interno della galleria.
Un consiglio: è meglio percorrere la galleria del Lagazuoi in salita; in salita è faticoso quando si è stanchi basta fermarsi un poco e poi riprendere il cammino mentre in discesa, dato che la galleria è a gradoni abbastanza alti, si sforzano molto le ginocchia e vi assicuro che avere le ginocchia stanche non è simpatico.
Foto 4: La Cengia Martini
La Cengia Martini fu la postazione più importante in questo settore del fronte. Nel corso della guerra sulla Cengia furono costruiti alloggi, cucine e magazzini, una stazione teleferica, una fucina, una centrale telefonica, una falegnameria, una fureria e un posto di medicazione.
Nelle foto seguenti: camminamenti dentro e fuori la galleria.
Foto sotto: Apertura in parete
Foto sotto : Alloggiamenti dei militari sulla Cengia Martini
0 Comments:
Posta un commento
<< Home