13 dicembre 2006

RIFUGIO S. NICOLO' - 6 AGOSTO 2004

La partenza per questo rifugio è ad un parcheggio nella omonima valle e si raggiunge andando a Pozza di Fassa quindi si devia per la Valle S. Nicolò e dopo qualche chilometro si giunge al parcheggio. (sosta obbligata in quanto si può procedere con l'auto se si ha un permesso speciale)
Lasciata la macchina al parcheggio i primi 20 minuti sono su una strada asfaltata quindi giunti ad una baita ristorante la strada diventa sterrata e inizia ad essere un pò più faticosa. Dopo circa 40 minuti si arriva alla Baita delle Cascate.
Una piccola sosta quindi via verso il Passo. Qui prendiamo un sentiero che diventa via via sempre più faticoso e che in circa 1 ora ci porterà al passo e quindi al Rifugio. Il panorama è molto bello con la verticalissima e lunghissima Parete Sud della Marmolada (in alcuni punti raggiunge i 1000 metri di lunghezza!!!!).
Oltre alla Parete Sud si vede la cima Ombretta e il Gran Vernel. Consumiamo i nostri panini quindi una buonissima Panna cotta con frutti di bosco e poi ci godiamo il meritato relax. Sulla via del ritorno, prima di arrivare al parcheggio, se volete, potrete fermarvi in una baita dove vendono formaggi buonissimi, panna, burro e chiaramente l'immancabile panna cotta con mirtilli o semplicemente panna montata. Mmmhhh che bontà...



Foto 1: Baita verso il Passo S. Nicolò

Foto 2: In lontananza il rifugio
Foto 3-4: Il panorama che si vede dal passo

Foto 5-6: Il Rifugio S. Nicolò

3 Comments:

At 11:08 AM, Anonymous Anonimo said...

Ho scoperto il tuo blog tramite Demusicalterque.
Ottimo! Splendide le foto, interessanti le ricette e buona la musica che proponi! Avanti cosi! Enhorabuena!

 
At 2:18 PM, Blogger salam said...

grazie mille per i complimenti sul mio blog.

ciao ciao

 
At 11:18 PM, Anonymous Anonimo said...

Ottima questa gita nn tanto per la camminata che è troppo easy ma perchè si incontra una sorta di rifugio dove puoi mangiare ottima panna con mirtilli o cos'altro, e inoltre acquistare formaggi da Paura!!!!!!!

 

Posta un commento

<< Home