11 marzo 2008

VECCHIA MILANO

Ecco la seconda serie di vecchie fotografie di Milano.


Foto 1: L'Università degli Studi di Milano, più nota come la Statale, è il maggior ateneo pubblico milanese e della Lombardia, oggi situato nel maestoso edificio che era un tempo l'Ospedale maggiore (Cà Granda) , voluto da Francesco Sforza.


Foto 2: Palazzo Marino fu costruito alla metà del Cinquecento, per volere del banchiere Tommaso Marino, su un progetto di Galeazzo Alessi. Il cortile interno presenta due livelli di decorazioni, quello inferiore raffigura le imprese di Ercole e il trionfo dell'eroismo, mentre in quello superiore si trovano le storie della Metamorfosi di Ovidio con la celebrazione dell'amore. Al piano terra si trova la Sala Alessi, decorata con affreschi e bassorilievi di tematiche mitologiche. In questa stanza, attuale sala di rappresentanza, vennero esposte le spoglie del Manzoni perchè ricevessero l'ultimo tributo dai cittadini. Il Palazzo ospita gli uffici dell'amministrazione municipale.
Foto 3: Piazza Duomo
Foto 4: Porta Venezia, sino al 1860 Porta Orientale ovvero Porta Renza (da “Argentia", in quanto da lì si andava ad “Argentium ", l'odierna Gorgonzola). Essa comunicava con la Brianza orientale e la strada di Bergamo. Fu la prima a essere restaurata dal Piermarini, che progettò dal 1782 la trasformazione della Porta in stile neoclassico e la sistemazione del terrapieno dei Bastioni.
Foto 5: Venditori di Limoni a Porta Ticinese (Porta Cicca)

Etichette:

1 Comments:

At 2:13 AM, Anonymous Anonimo said...

MA QUANTE BELLE COSE CHE CI SON IN QUETS MILANO!!

 

Posta un commento

<< Home