28 settembre 2006

La Ricetta: LO STRUDEL
Lo strudel è un dolce delizioso e molto delicato che può essere realizzato in modi diversi più o meno semplici. Le sue origini sono particolarissime. Si pensa che questo dolce abbia origini tirolesi, o germaniche, ma non è così. Questa dolcezza ha origini antiche e nacque in Turchia. Lo strudel è una variante di un antico dolce, ancor oggi molto comune in Turchia, chiamato Baclava che nel corso dei secoli ha mantenuto la sua ricetta originale. E' un impasto di noci, frutta secca e pane, ammorbidito con un liquore piuttosto forte. Il tutto è avvolto in una pasta e poi cotto al forno. Lo strudel lasciò la Turchia per avvicinarsi all'Europa moltissimi anni fa.
STRUDEL DI MELE
Ingredienti
Kg. 1 mele renette g. 350 farina 00 g. 100 uvetta sultanina g. 50 pinoli g. 150 burro 3 uova un pizzico di sale pangrattato q.b. zucchero cannella in polvere zucchero a velo.
Preparazione
Mettere a bagno nel l'uvetta in acqua tiepida, preparare intanto la pasta unendo alla farina un pizzico di sale, metà del burro, le uova, tre cucchiai di zucchero e un po' d'acqua tiepida, l’impasto dovrà essere liscio ed omogeneo e dovrà riposare per circa mezz'ora.Nel frattempo tostare in una padella un'adeguata quantità di pangrattato con g. 50 di burro e zucchero a piacere.
Affettare sottilmente le mele e stendere la pasta (deve essere abbastanza sottile), pennellare con burro fuso lasciando intorno un bordo libero di circa due centimetri, cospargere sopra il burro una parte del pane tostato, disporre le mele affettate, cospargere con l'uvetta, la cannella, i pinoli e terminare con altro pane tostato. Sigillare bene affinchè il contenuto non fuoriesca e disporre sulla teglia del forno, pennellare la superficie degli strudel con un po' di burro fuso ed infornare a 200°C a forno già caldo per 40 minuti circa. Far raffreddare, tagliare a fette e servire spolverando con zucchero a velo a piacere.
Vino
Trentino Moscato Rosa, Trentino Moscato Giallo, Brachetto d'Acqui, Moscato d'Asti passito