11 ottobre 2006

LE CINQUE TORRI

(Agosto 2005)
Se non avete molta voglia di camminare ma avete voglia di trascorrere una bella giornata fra le montagne del trentino, questa che vi propongo è la camminata che fa per voi.
La zona è quella delle Dolomiti Ampezzane; raggiungete in macchina il Passo Falzaregho quindi proseguite verso Cortina e dopo qualche tornante troverete le indicazioni per la seggiovia 5 Torri.
Prima di prendere la seggiovia, prendetevi un buon caffè, visitate il piccolo shopping e quindi su verso la nostra meta. Arrivati a monte della seggiovia vi troverete al Rifugio Scoiattoli (2225 mt). Lo spettacolo da qui è veramente bellissimo; oltre alle 5 Torri (non si capisce come facciano a stare in piedi) sarete rapiti dalla bellezza delle Tofane, dal Piccolo Lagazuoi, dal Nuvolau e dall'Averau (non siamo in Sardegna!!!).
A questo punto ci sono varie possibilità: 1. andare al rifugio 5 Torri ma onestamente non ne vale molto la pena, 2. andare al Rif. Averau con un comodo sentiero e se è vero che l'appetito vien mangiando, proseguire per il Rif. Nuvolau. 3. Visitare il museo all'aperto sotto le 5 Torri, con trincee, ricostruzioni di ambienti della Grande Guerra. E' un luogo interessante che vi farà pensare su come deve essere stato duro vivere e sopravvivere durante i lunghi inverni dolomitici.
Ciao alla prossima camminata.

Foto 1: Il Rifugio Scoiattoli

Foto 2: Le 5 Torri

Foto 3: Segnaletica alla Forcella Nuvolau (2416 mt)
Foto 4: Camminamenti e postazioni del Museo all'aperto della Grande Guerra
Foto 5: Ricostruzione ambientale di una postazione militare