SCOZIA 2007
* * *
STIRLING - IL CASTELLO
Continua il mio viaggio di immagini nella stupenda terra Scozzese. Oggi sono a Stirling, una bellissima cittadina non molto lontana da Edimburgo.
Stirling (in gaelico scozzese: Sruighlea e in scots: Srivling) è una città della Scozia situata a nord-est di Edimburgo nel centro dell'area conosciuta come Central Lowlands.
In passato fu capitale del Regno di Scozia e royal burgh fino al 1975, lo status di città le fu accordato solo nel 2002 in occasione del 50esimo giubileo della Regina Elisabetta II.
La città, ha un gradevole centro storico che si sviluppa intorno all'imponente castello medievale situato sulla sommità di una collina. La città conobbe il periodo di massimo splendore tra il XV e il XVII secolo quando fu residenza degli Stuart, nella Chapel Royal del castello fu incoronata, nel 1543, la giovane Mary, regina degli scozzesi, suo figlio, Giacomo IV di Scozia (che divenne poi Giacomo I d'Inghilterra) fu invece incoronato nella suggestiva Church of the Holy Rude, l'unica chiesa in Gran Bretagna (a parte la Westminster Abbey) ad aver ospitato un'incoronazione.
Foto 2: IL CASTELLO DI STIRLING: Anche se il suo aspetto è rinascimentale, il castello di Stirling fu iniziato nel XII sec. ed è posto in cima ad un vulcano spento. Ecco l'ingresso.
Foto 6: La sala dei ricevimenti e chiaramente non potevano mancare i "Sovrani"
Foto 7-8-9: Altri scorci del Castello
Foto 10-11-12-13: In giro per StirlingEtichette: Viaggi