31 maggio 2007

SCOZIA 2007

* * *

STIRLING - IL CASTELLO

Continua il mio viaggio di immagini nella stupenda terra Scozzese. Oggi sono a Stirling, una bellissima cittadina non molto lontana da Edimburgo.

Stirling (in gaelico scozzese: Sruighlea e in scots: Srivling) è una città della Scozia situata a nord-est di Edimburgo nel centro dell'area conosciuta come Central Lowlands.
In passato fu capitale del Regno di Scozia e royal burgh fino al 1975, lo status di città le fu accordato solo nel 2002 in occasione del 50esimo giubileo della Regina Elisabetta II.
La città, ha un gradevole centro storico che si sviluppa intorno all'imponente castello medievale situato sulla sommità di una collina. La città conobbe il periodo di massimo splendore tra il XV e il XVII secolo quando fu residenza degli Stuart, nella Chapel Royal del castello fu incoronata, nel 1543, la giovane Mary, regina degli scozzesi, suo figlio, Giacomo IV di Scozia (che divenne poi Giacomo I d'Inghilterra) fu invece incoronato nella suggestiva Church of the Holy Rude, l'unica chiesa in Gran Bretagna (a parte la Westminster Abbey) ad aver ospitato un'incoronazione.



Foto 1: Stirling con in lontananza il Monumento a William Wallace, patriota scozzese che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l'occupazione della Scozia da parte degli inglesi



Foto 2: IL CASTELLO DI STIRLING: Anche se il suo aspetto è rinascimentale, il castello di Stirling fu iniziato nel XII sec. ed è posto in cima ad un vulcano spento. Ecco l'ingresso.


Foto 3: Il Palace Block dove ci sono gli appartamenti reali

Foto 4: Il Monumento a William Wallace

Foto 5: La Lower Square


Foto 6: La sala dei ricevimenti e chiaramente non potevano mancare i "Sovrani"

Foto 7-8-9: Altri scorci del Castello

Foto 10-11-12-13: In giro per Stirling






Foto 14: Panorama dalle mura del castello

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA TAPPA DEL MIO VIAGGIO: DUFFTOWN

Etichette:

30 maggio 2007

VALLUNGA - ALTRE FOTO

Altre foto dalla Vallunga (Selva Gardena)
Pictures from Vallunga (Selva Gardena)


Foto 1: Il Castello di Wolkenstein (13° sec.) è arroccato, come una maestosa aquila, sulla parete dello Stenia. Un breve sentiero molto ripido conduce fino ai ruderi del castello.

Foto 2: All'inizio della Vallunga ecco la Caserma dei Carbinieri dove venivano a passare qualche giorno di vacanza due Presidenti della Repubblica: Sandro Pertini e Carlo Azeglio Ciampi. Quest'ultimo ho avuto il piacere di fotografarlo insieme alla moglie, la signora Franca. (vedi foto seguenti)

Foto 3-4-5: L'arrivo in elicottero del presidente della Repubblica e consorte


Foto 6-7: Dal Sentiero della Via Crucis, panorama su Selva Gardena


Foto 8: Suonatori di ..... (non mi ricordo il nome dello strumento)

Foto 9: Pineta nei pressi della Caserma

Foto 10-11-12: Sentiero della Via Crucis; ecco alcune stazioni abilmente intagliate dagli artigiani della valle che sono famosi in tutto il mondo per le loro scuture in legno.



Etichette:

29 maggio 2007

RIFUGIO PRALONGIA' (mt 2139)

ALTA VAL BADIA



Facile camminata che si può fare con bambini e anche persone meno giovani. Panorami stupendi sul Sasso di Santa Croce e sul Piz Sorega. E' un rifugio molto confortevole e cosa da non sottovalutare: hanno una buonissima cucina con un bravissimo chef. (Chef d'alta quota)
Quando sono andato a questo rifugio il tempo non era dei migliori e quindi anche le foto non sono proprio entusiasmanti.


Il Rifugio
La Chiesetta



Vari panorami dal rifugio









In lontananza il Passo Gardena


Il Sasso di Santa Croce

Etichette:

CURIOSITA' - CURIOSITY

* * *

ROBOT RADDRIZZA BANANE




Un tedesco inventa robot per raddrizzare le banane Sarà più facile mangiarle e immagazzinarle
BERLINO, - Si chiama Karl-Friedrich Lentze, 56enne tedesco ha annunciato di aver inventato il primo raddrizza-banane. Un robot che apre il frutto, lo curva e poi lo sigilla. Con le banane-sigaro, dice Lentze, sarà più facile mangiarle e immagazzinarle.
Lentze non è nuovo a questo tipo di cose visto che lo scorso anno aveva cercato di far vietare Babbo Natale. Poi annunciò di voler essere seppellito, quando arriverà il triste momento, con una bambola gonfiabile per non rimanere da solo nella bara. Il tedesco inventore ha detto di essere stato sommerso dalle chiamate dalla gente che desidera usare il suo metodo per creare la sigaro-banana.

(Libero News)

Etichette:

28 maggio 2007



MILANO

**********

SANTA MARIA DELLE GRAZIE


Continuo il mio viaggio per Milano. Dopo la Basilica di Sant'Ambrogio oggi è la volta della stupenda Chiesa di SANTA MARIA DELLE GRAZIE. La costruzione della chiesa e del convento di Santa Maria delle Grazie fu eseguita dal 1465 al 1482 su progetto di Guiniforte Solari. Inotre tra il 1492 e il 1495 circa Donato Bramante partecipò alla ricostruzione della tribuna.














L' ingresso del CENACOLO VINCIANO


Etichette: