29 aprile 2008

ALBA
CHIESA DELLA MADDALENA

Ho avuto l'occasione di visitare questa chiesa durante la Fiera del Tartufo, appunto ad Alba. Una chiesa in stile barocco molto bella. Dopo una breve descrizione vi posto alcune immagini scattate al suo interno.

La Chiesa della Maddalena: Splendore architettonico, rappresentazione di arte, cultura e storia. Conosciuta, tra le altre cose, per ospitare il corpo della Beata Maddalena di Savoia custodito in un'urna d'argento. Sita nel cuore di Alba, in via Maestra, è stata ristrutturata all’inizio di dicembre. La chiesa, di proprietà comunale, è una delle opere architettoniche di cui la città può vantarsi. Fa parte del complesso detto "della Maddalena", antico convento delle suore domenicane risalente al Settecento, sulle ceneri di un'altra chiesa del XIII° secolo. La chiesa della Maddalena è una tra le più significative opere del genio artistico di Antonio Bernardo Vittone. Nato a Chieri o a Torino (i suoi natali restano ancora misteriosi) all’inizio del 1700, apporta, alle città, un alto contributo architettonico e urbanistico con le sue realizzazioni, tanto che lo si annovera fra i tre grandi del barocco piemontese insieme a Guarino Guerini e Filippo Juvarra.




L'altare
La cupola

Esposizione di abiti per le cerimonie religiose
Il coro

Affreschi




Etichette:

28 aprile 2008

IMMAGINI DAL MONDO
BINGHAM CANYON MINE, UTAH

Probabilmente queste immagini le avete già viste su qualche altro blog. Non importa, quando le ho viste sono rimasto affascinato e quindi le ho volute postare anch'io. Oggi voglio iniziare con una miniera dello Utah e precisamente con la Bingham Canyon Mine.
Questa miniera si trova a circa una trentina di chilometri da Salt Lake City è la più grande miniera di rame del mondo. L'estrazione mineraria iniziò nel 1863 e continua ancora oggi. Il buco aumenta costantemente la sua larghezza e profondità. Allo stato attuale, misura quasi due chilometri ed è profondo quasi cinque.

Etichette: ,

24 aprile 2008

S. MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE






Altre immagini che ho scattato nella bellissima chiesa di Via S. Gottardo a Milano. Le prime immagini le ho fatte nel chiostro del Monastero con il giardino e le due torri di epoca romana inserite nelle antiche mura di Massimiano (Imperatore romano insieme a Diocleziano dal 1 marzo 286 al 305). In questo Chiostro si trova anche l'ingresso al Museo Archeologico che occupa i locali dell'antico Monastero.
La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore fu dedicata a san Maurizio martire, che la leggenda ricorda come un alto ufficiale della legione romana originaria di Tebe.
Una delle torri.
Interno del Chiostro
Il Chiostro col giardino
Altri affreschi della ChiesaLo splendido organo che è in fase di restauro

Etichette:

22 aprile 2008

SCOZIA
NELLA ZONA DI OBAN


Continuo a postare le immagini che ho scattato nel mio viaggio in Scozia durante le feste natalizie. Le foto che posto oggi le ho scattate tutte nei dintorni del B&B che mi ha ospitato. Un posto immerso totalmente nella natura e lontano una ventina di miglia dal primo centro abitato.

I continue to post pictures I took on my trip to Scotland during the Christmas holidays. The photos that place today I shot around all of the B & B I stayed. A place totally immersed in nature and away twenty miles from the town first.








Il B&B.rugiada del mattino


Etichette: ,

18 aprile 2008

SRI LANKA
IN CATAMARANO NELLA LAGUNA

Siamo nello Sri Lanka e precisamente a sud. Nei miei giorni di permanenza mi è capitato di conoscere, tra la gente del posto, persone veramente speciali. Una di queste ci ha accompagnato con i suoi catamarani a visitare una laguna bellissima ricca di vegetazione, animali, persone ecc...

Ecco alcune immagini che ho scattato in quel bellissimo posto.


Uno dei catamarani

Gente del posto che vive sulle rive di questa lagunaUno dei tantissimi canali (c'è da perdersi)
Sosta

Tramonto
Non si vede molto ma se guardate attentamente c'è una scimmia che salta da un ramo all'altro

Se non erro sono fenicotteri La laguna

Il ritorno, sistava preparando un bel temporale

Etichette: ,