30 novembre 2007

RICETTE - RECIPES
* * *
FOCACCIA CON LA POLPA DI OLIVE


Chiamata nel Levante ligure Fugassa co-e porpe, e nel Ponente Fugassa co-a murcia, nacque per utilizzare sino all’ultima briciola le olive spremute nei frantoi poco tempo prima e, per tradizione e periodo, un tempo si trovava dai fornai solo a novembre.

Ingredienti:

1 kg di farina;
lievito di birra;
150 gr di olive nere taggiasche in salamoia;
olio;
sale fine.

Procedimento:

Snocciolate le olive e pestatene nel mortaio (o col mixer) la polpa; mettetela in una ciotola unendo 2 cucchiai scarsi d’olio.Impastate la farina unendo alla pasta la polpa d’olive e un po’ di sale. Lasciate lievitare a lungo, anche tutta una notte.Disponete uniformemente la pasta - che risulterà quasi nera - sulla teglia unta (se la preferite più alta, usate pure una tortiera rotonda) , versate ancora un filo d’olio e con la punta delle dita schiacciate la pasta producendo anche qui le caratteristiche fossette della focaccia ligure.Infornare a forno molto caldo, 240°, per 25 minuti circa, e servire calda

Etichette:

29 novembre 2007

MITI E LEGGENDE
* * *
LA LEGGENDA DEL PESCE D'APRILE


Chi non ha mai fatto un "Pesce d'Aprile" ad un amico, ad un parente; credo nessuno ma vi siete mai chiesti da cosa o da dove deriva questa usanza? Ebbene ho scovato in internet la risposta alle vostre domande (almeno così ora potrete dormire sonni tranquilli)


Who has never made a "fish of April" to a friend, a relative, but I think anyone you ever wondered what or where it comes from this custom? Well I found in Internet the answers to your questions (at least so now you can sleep quietly)


Il Pesce d'Aprile ha un'origine piuttosto misteriosa, tanto che sulle sue origini è nata una leggenda che coinvolge addirittura Antonio e Cleopatra! Nessuno riuscirà a togliere l'alone di mistero che avvolge la festa del pesce d'aprile. Un mistero che ha origini remote che riportano all'antico Egitto.
Sembra infatti che il primo pesce d'aprile risalga al 40 a. C. addirittura a Cleopatra, quando sfidò Marco Antonio a una gara di pesca. In quell'occasione infatti, il generale romano tentò di fare il furbo, incaricando un servo di attaccare all'amo una grossa preda che lo avrebbe fatto vincere, ma la Regina, scoperto il piano, diede ordine di far abboccare un grosso finto pesce in pelle di coccodrillo.
Ecco svelato l'arcano dell'usanza di attaccare sulla schiena di un ignaro soggetto un pesce di carta!



PESCI D'APRILE STORICI:


La Bbc è uno dei canali più attivi in quest'ambito. Due gli scherzi della televisione britannica rimasti nella storia.


Il primo riguardava un reportage su un test relativo a una nuova tecnologia che permetteva di trasmettere odori tramite le onde dell'aria. Diversi spettatori presero contatto con l'emittente per poter partecipare al test.


Il secondo è conosciuto con il nome di 'swiss spaghetti harvest'. Nel 1957 la Bbc diffuse la notizia di un eccezionale raccolto di spaghetti nel sud della Svizzera, dovuto principalmente a un inverno mite. Il pubblico sentì Richard Dimbleby, speaker altamente rispettato, discutere i particolari del raccolto di spaghetti mentre venivano mostrate le immagini di una famiglia svizzera che estraeva la pasta dagli alberi degli spaghetti e disporla nei cestini. Non appena conclusa la trasmissione, la Bbc cominciò a ricevere centinaia di chiamate da spettatori che desideravano sapere come far nascere spaghetti sugli alberi.

Etichette:

PUGLIA - ESTATE 2007
ALBEROBELLO - I TRULLI

Ecco un'altra bellissima località che ho visitano durante la mia settimana di ferie in terra di Puglia: "Alberobello" che rappresenta il cuore della Valle dei Trulli. Questa cittadina fu fondata nel XV secolo dai conti Acquaviva. Alberobello è un pittoresco centro agricolo e turistico formato in gran parte da trulli che gli conferiscono, oltre ad una vaga aria fiabesca, notevole interesse architettonico riconosciuto nel 1996 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Nella sola Alberobello ci sono circa 1.500 trulli di vario tipo.
This is another beautiful places that I visit during my week of vacation in Puglia: "Alberobello" which is the heart of the Valley of Trulli. This little town was founded in the fifteenth century by Acquaviva Conti. Alberobello is a picturesque tourist and agricultural center formed largely from Trulli. Alberobello was recognized in the 1996 World Heritage of Humanity by UNESCO. In Alberobello there are about 1,500 trulli.








Etichette:

27 novembre 2007

VIDEO

PAUL MC CARTNEY I'LL FOLLOW THE SUN

Ho una grande passione per Paul McCartney sin da quando era con i Beatles e lo ritengo uno dei più grandi cantautori degli ultimi 40 anni. Non ho mai visto del vivo un suo concerto e probabilmente non lo vedrò mai quindi ogni tanto vado su YouTube e mi guardo qualche video dei suoi concerti. Oggi vi voglio proporre il video di una canzone per me bellissima “I’ll follow the sun”.

Etichette:

ESTATE 2007
OTRANTO


Questa estate, durante la mia permanenza a Torre dell'Orso, sono andato a fare un giro a Otranto. L'avevo già vista nel lontano 1985 e quindi ho voluto rinfrescarmi la memoria. La zona è bellissima come anche Otranto. Il mare è di un azzurro intenso, le case bianche e pulite, la gente cordiale. Ecco alcune immagini nei prossimi giorni ne postero altre.

This summer, during my stay in Torre dell'Orso, I went to make a turn in Otranto. I had already seen in distant 1985. The area is beautiful as well as Otranto. The sea is an intense blue, white houses and clean, friendly people. Here are some pictures in the coming days will post others.

Sulla strada verso Otranto

Eccoci a Otranto e ecco il suo mare
We are here to otranto and its sea
Che bontà.....(olive, pomodori secchi ecc.....)
Scorci di Otranto


Etichette:

TIMBRI
RIFUGIO CONTRIN



Il timbro del rifugio, per me, è come la testa di qualche preda catturata in una battuta di caccia ed appesa al muro. In qualsiasi rifugio sono andato non mi sono mai dimenticato di imprimere sul mio libro delle camminate il timbro dello stesso. E più la camminata è stata faticosa/difficile e più era importante testimoniarla con il timbro del rifugio.


Questo che oggi posto (non è molto bello) è quello del Rifugio Contrin che si trova nell’alta Val Contrin ai piedi della Marmolada. E' un rifugio frequentatissimo e punto di partenza per camminate toste e soprattutto per chi vuole fare la bellissima "Ferrata della Marmolada".

Rifugio Contrin

Etichette:

26 novembre 2007

NOMI E COGNOMI


Non vuole essere una presa in giro ma bisogna ammettere che questi nomi e cognomi sono veramente un pò strani ???




Etichette:

22 novembre 2007

FIORI E PALAZZI
di CASEZ (TN)

Siamo a Casez, un paese della Val di Non che ho gia avuto l'occasione di citare in occasione del mio post sulla fiera "POMARIA" che appunto si svolge in questo paese. Oltre alla fiera che è bellissima e molto interessante, si possono ammirare i balconi adornati da tantissimi fiori ma anche le facciate delle case molto belle. Ecco qui di seguito solo qualche esempio di quanto detto.

We are in Casez a village in the Val di Non that I already had the opportunity to mention on my post for fair "POMARIA". In addition to the fair which is beautiful and very interesting, you can admire the balconies adorned for many flowers but also the facades of houses very beautiful.

Etichette:

RICETTA - RECIPES
* * *
PASTA AI PEPERONI E FIORI DI ZUCCA


Dose: 4 persone

Ingredienti
pasta: 350 gr
3 peperoni gialli
8 fiori di zucca
1 zucchina
2 spicchi di aglio
2 filetti di acciuga
1 mozzarella
2 cucchiai di parmiggiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva, sale


Preparazione

Lavare tutte le verdure in abbondante acqua e bicarbonato.
Mondare le zucchine e tagliarle a bastoncini. Tagliare a falde i peperoni ed eliminare i semi e i filamenti interni. Eliminare i pistilli dei fiori di zucca e tagliarli a metà.
Rosolare l'aglio con un filo d'olio in una padella capiente e, una volta dorato, eliminarlo. Aggiungere le acciughe e subito dopo i peperoni. Cuocere i peperoni per 5 minuti, unire poi le zucchine e dopo altri 5 minuti, i fiori di zucca. Regolare di sale e cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con le verdure.
Unire la mozzarella a dadini, il grana grattugiato e servire.

BUON APPETITO

Etichette:

21 novembre 2007

CURIOSITA' - CURIOSITY
* * *
ATLANTA E' LA CAPITALE MONDIALE DELLE NASCITE IN AUTOMOBILE


Lo sapevate che Atlanta è la città dove si partorisce maggiormente in automobile? Ebbene si.

In ogni caso, i medici rassicurano: "Non c'e' nessuna ragione perche' il parto non arrivi a buon fine anche in autostrada". Non a caso, i responsabili del traffico di Atlanta emettono un bollettino periodico dedicato alle partorienti nel quale vengono previsti i flussi di traffico e conseguentemente i tempi necessari per raggiungere una sala parto. Oltre all'incredibile tasso d'inquinamento, le automobili hanno quindi regalato alla citta' georgiana un nuovo record, quello dei parti sul ciglio della strada. In pratica, se un tempo i sedili della macchina erano visti come un posto dove concepire, oggi rappresentano un luogo dove partorire.

Etichette:

20 novembre 2007

CADONO LE FOGLIE

Autunno al Parco Sempione di Milano. Alcune immagini
Fall in Sempione Park in Milan. Some pictures




Un tappeto di foglie

Etichette:

19 novembre 2007

SOLIDARIETA' - SOLIDARITY
CON IL
BANGLADESH



Etichette:

GEMONA DEL FRIULI


Mi sono capitate in mano queste foto. Le ho scattate due anni dopo il terremoto che il 6 maggio 1976 si era abbattutto sul Friuli e Gemona fu una delle cittadine più colpite. Mi ricordo che avevo partecipato ad una campo di lavoro e il ricordo è ancora vivo. Le ultime tre foto le ho trovate in internet.

I just happened to hand these photos. I have taken two years after the earthquake that on May 6, 1976 was shot down on Friuli and Gemona was one of the towns most affected. I remember that I had participated in a labor camp and the memory is still alive. The last three pictures I found on the Internet.



Le immagini parlano da soloIl Duomo





Etichette: