29 febbraio 2008

EDIMBURGO
NEGOZI E INSEGNE


Edimburgo, come più volte ho detto, per me è una bellissima città ricca di palazzi stupendi, monumenti ecc... Oltre ai palazzi, al castello, caratteristica di questa città sono anche i negozi e le loro insegne. Negozi stravaganti con coloratissime insegne.

Oggi voglio postare qualche foto che ho scattato a questi negozi ed alle loro insegne.
Un piccolo chiosco sulla Princes Street











E vai con il ristorante Italiano

Etichette:

28 febbraio 2008

SCOZIA

GLASGOW


Ormai sono un pò di volte che vado in Scozia ma non ho mai avuto l'occasione di visitare Glasgow, la più popolosa città della Scozia, la città preferita dai giovani per i suoi locali. Io l'ho sempre vista passando in macchina e quindi non ho mai avuto l'occasione di scattare qualche foto. Queste poche che vado a postare sono di una amica, "Ambra" della quale ho già postato le foto del matrimonio scozzese al Dalziel Park.



Piccioni Scozzesi (non avevano il Kilt)



Etichette:

27 febbraio 2008

RICETTA - RECIPE
ANTIPASTO ALLA DIAVOLA


Ecco un'altra ricetta con i peperoni. Dopo una buona pasta ecco un buon antipasto.

Ingredienti:

1 confezione di pancarré a fette,
2 peperoni rossi,
1 peperone giallo,
200 g di polpa di pomodoro in scatola,
10 foglie di basilico,
1 spicchio di aglio,
2 cucchiai di pinoli,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe di Caienna.

Preparazione:
Pulite i peperoni, tagliateli a dadini e metteteli in una padella possibilmente antiaderente con 3 cucchiai di olio, la polpa di pomodoro, l'aglio. Cospargete di sale e pepe. Fateli stufare a fuoco basso, coperto, per 20 minuti; alla fine profumate con il basilico.
Nel frattempo togliete alle fette di pancarré la crosticina, tagliatele in due e fatele dorare in olio caldissimo; scolatele su carta assorbente da cucina e tenetele in caldo. Quando le verdure saranno morbide frullatele.
Fate insaporire brevemente in pochissimo olio i pinoli. Spalmate la purea di peperoni sulle tartine calde, guarnitele con i pinoli ben scolati e servitele subito.
Tempo di cottura: 20'

BUON APPETITO

Etichette:

26 febbraio 2008

MONTE PORA
UNA GIORNATA SULLA NEVE

Il Monte Pora è un massiccio delle Prealpi Orobie, alto 1880 m. ed è raggiungibile tramite una strada che da Castione della Presolana porta alle Malghe di Pora. Sabato c'era a casa mio figlio (quello che lavora in Scozia per intenderci) e vista la sua voglia di neve, abbiamo deciso di passare una bella giornata sul Monte Pora.
Mentre i miei figli si godevano la giornata sugli sci, io e la mia dolce metà ne abbiamo approffittato per fare una cappatina a Bratto e poi anche una piccola passeggiata sulla neve.
La giornata era bellissima con un sole veramente molto caldo e poi c'era veramente tantissima neve.
Ecco alcune foto fatte in quella giornata.
Il Massiccio della Presolana
Una bella veduta durante la passeggiata sulla neve

L'ultimo tratto di una delle piste del monte Pora
Il piccolo ed il grande (manca quello di mezzo)
Il famoso dolce: Polenta e Osei

Sempre la Presolana Scatti qua e là

E' proprio finita la giornata

Etichette:

24 febbraio 2008

BASSORILIEVI
PORTONI IN BRONZO DEL DUOMO DI MILANO


Le porte di bronzo del Duomo di Milano sono tutte del XX sec. e raffigurano: "L'affermazione del Cristianesimo a Milano" di Arrigo Minerbi (1948), "La vita di S. Ambrogio" di Giannino Castiglioni (1950), "I dolori e i gaudi della Vergine" e la sua "Incoronazione" di Ludovico Pogliaghi (1906-08) -porta modellata per la facciata vincitrice del concorso del 1888 e qui reimpiegata con felici adattamenti -, "L'affermazione civile e religiosa di Milano libero comune" di Franco Lombardi (1959) e "I fasti del Duomo" di Luciano Minguzzi (1965).

Ecco alcuni scatti che ho fatto dei bassorilievi del portono centrale.







Etichette:

21 febbraio 2008

FOTO D'EPOCA
UN POCO CURIOSE


Batta un colpo chi, navigando per gli innumerevoli siti della rete, non si è mai imbattuto in un sito di foto d'epoca. Penso nessuno. C'è un blog in inglese (http://old-photos.blogspot.com/) dove ogni giorno vengono postate foto d'epoca di ogni genere; Capi indiani, uomini politici, scene di vita quotidiana ecc....Come molti sanno sono un grande appassionato di foto e quindi spesso vado a visitare questo blog. In una delle mie visite mi sono imbattuto in queste due fotografie molto ma molto curiose.La prima riguarda il deragliamento di un treno alla Stazione Ferroviaria Montparnasse di Parigi. Il deragliamento fu dovuto, leggendo tra le righe del post, ad una combinazione di due eventi: entrò in stazione troppo velocemente in quanto il treno era in ritardo e nello stesso tempo i freni non funzionarono correttamente causando il deragliamento del treno. Fortunatamente tutto questo comportò una sola vittima e precisamente una persona che stava passando proprio durante il deragliamento del treno.


La seconda foto mostra la S.S. Pricess May una nave della Canadia Pacific Railway. Nell'agosto del 1910 mentre stava navigando vicino all'Alaska colpì una scogliera e rimase bloccata. Col passare delle ore il mare si ritirò per via della bassa marea e quindi la nave rimase in bilico. Pensate che rimase bloccata per più di un mese poi venne riparata e riprese il suo servizio.



Etichette:

MONZA, LA CITTA' SI SVEGLIA


Come ogni mattina la città si sveglia e ahimè mi tocca andare a lavorare. Sono quasi 36 anni che lavoro e anche se non faccio un lavoro faticoso, devo proprio dire che ho una gran voglia di andare in "pensione" e ho una gran voglia di godermi finalmente la vita, anche se non mi sono mai lasciato sfuggire i momenti liberi per godermela. Diciamo che, se il buon Dio me lo permetterà, mi piacerebbe godermela a fulltime con la mia dolce metà.


Etichette:

19 febbraio 2008

UN MATRIMONIO IN SCOZIA
* * *
UN GRAZIE AD AMBRA PER LE FOTO


Non so quanti hanno avuto occasione di assistere ad un matrimonio in Scozia. Beh vi voglio assicurare che è un avvenimento veramente originale. Incredibile come gli Scozzesi siano così attaccati alle loro usanze alle loro tradizioni. Tutti sono in Kilt, persino i bambini e poi immancabile è il suonatore di Bag Pipe.
Ecco alcune foto che mi ha gentilmente inviato l'amica Ambra.

L'arrivo della sposa al Dalziel Park, il ristorante dove si è svolto il pranzo.

Il suonatore di Bag Pipe che cammina davanti all'auto degli sposi.

L'auto degli sposi
Simpatici questi Scozzesi.

Etichette:

RICETTA - RECIPE
* * *
PASTA AI PEPERONI E AI FIORI DI ZUCCA

Oggi vi voglio proporre una ricetta gustosissima: una bella pasta ai peperoni con un tocco di fiori di zucca. L'ho fatta giusto giusto sabato scorso e ho ancora il sapore in bocca. Mamma mia sono le 8 del mattino e me ne fare un bel piatto al posto della brioches. Sono un grande appasionato di peperoni, acciughe ecc.... e quindi ne mangerei a chili e cucinati in tutti i modi.

Dose: 4 persone
Ingredienti
Pasta: 350 gr.
Peperoni gialli: 3
Fiori di Zucca: 8
Zucchine: 1
Aglio: 2 spicchi
Filetti di acciuga: 2
Mozzarella: 1
Parmiggiano Reggiano: 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva
Sale

Preparazione

Innanzitutto lavare tutte le verdure in abbondante acqua quindi mondare le zucchine e tagliarle a bastoncini. Tagliare a falde i peperoni ed eliminare i semi e i filamenti interni. Eliminare i pistilli dei fiori di zucca e tagliarli a metà.Rosolare l'aglio con un filo d'olio in una padella capiente e, una volta dorato, eliminarlo. Aggiungere le acciughe e subito dopo i peperoni. Cuocere i peperoni per 5 minuti, unire poi le zucchine e dopo altri 5 minuti, i fiori di zucca. Salare a piacere e cuocere per altri 10 minuti.Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con le verdure.
Unire la mozzarella a dadini, il grana grattugiato e servire.


BUON APPETITO

Etichette: