28 giugno 2007

LA SFILATA DI FERRAGOSTO
SELVA VALGARDENA

Ogni anno a Ferragosto a Selva di Valgardena si svolge la sfilata nei loro costumi tipici, ci sono i maestri di sci, le bande anche di altri paesi, le guide alpine ecc...


















Etichette:

HUMOR IN KILT !!!



Etichette:

27 giugno 2007


SCOZIA 2007
LAGO DI LOCK NESS
CASTELLO URQUHART


Continua il mio viaggio con le foto scattate sempre nel nord della Scozia e precisamente sul Lago di Lock Ness (Famoso per il mostro "Nessie") e al Castello di Urquhart.


Loch Ness è un lago d'acqua dolce situato nelle Highlands scozzesi (in Scozia lago si dice Loch), a Sud-Est di Inverness. É un lago dalle acque profonde, si estende per circa quaranta miglia ed è il più largo specchio d'acqua di una valle conosciuta come Great Glen, che va da Inverness a Nord fino a Fort William nel Sud.
Questo lago è famoso per il mostro omonimo, soprannominato Nessie, una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness. Il lago è bellissimo ed ho avuto la fortuna di visitarlo in una giornata limpidissima con un sole spettacolare ma anche con un vento pazzesco che rendeva i colori ancora più brillanti.
Sulle rive sorge un castello bellissimo il Urquhart castle.
Il castello di Urquhart è situato appunto lungo le rive del Loch Ness, ed è posto nelle vicinanze del villaggio di Drumnadrochit.
Non si conosce con esattezza quando il castello fu edificato, ma documenti storici provano che la fortificazione esisteva già prima del
XIII secolo
.
Per evitare che la costruzione entrasse nelle mani dei
giacobiti questa fu fatta esplodere nel 1692
.
Oggi il castello è di proprietà del
National Trust for Scotland.


Il cartello di benvenuto al Castello
Foto 2 - 3 Il castello con lo sfondo del Lago di Lock Ness
Foto 4-5: La vegetazione ed i colori intorno al lago
Foto 6-7-8: altri particolari del castello

Foto 9: Interno del Castello

Foto 10: Ingresso
Foto 11: Veduta d'insieme del castello
Foto 12: Le prigioni

Foto 13: altro interno
Panorama

Etichette:

BODY ART

DEDICATO AI PINK FLOYD
DEDICATED TO PINK FLOYD

Etichette:

21 giugno 2007

FOR TWO DAYS
I WILL GO TO A "BUSINESS TRIP"
AND
FOR OTHER TWO DAYS
I WILL GO TO A WEDDING
SEE US MONDAY 25 JUNE

Etichette:

CITTA' DEL MONDO:
SESTO SAN GIOVANNI

Probabilmente molti non conosceranno Sesto San Giovanni, ma questa città (la mia città NATALE - BORN IN THE SESTO SAN GIOVANNI) si può dire che fino agli anni 80 era, secondo me, la città più industrializzata d'Italia. Si pensi che ospitava Industrie del calibro di: Ercole Marelli, Magneti Marelli, Breda, Falck ecc...
Ho lavorato in una di queste società per 25 anni e pensate che negli anni 70-80 aveva solo nella città di Sesto circa 10.000 dipendenti (molti venivano dalle vicine valli bergamasche); un bel numero vero? Se poi a questi aggiungete anche quelli che lavoravano nelle altre società potete ben capire quante persone arrivavano tutti i giorni in Sesto S. G.
Le foto che andrò a postare non sono mie, ma le ho prese da un sito riguardante la Storia di Sesto San Giovanni.

Oggi VI voglio proporre questo simpaticissimo scatto. Questa foto è stata fatta in un asilo, appunto di Sesto San Giovanni", nei primi anni '60.

Etichette:

19 giugno 2007

LYRICS
*****
LE NUVOLE

Un testo bellissimo non cantato ma recitato

Artista: Fabrizio De Andrè
Album: Le Nuvole
Titolo: Le Nuvole


Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio

Certe volte sono bianche
e corrono
e prendono la forma dell’airone
o della pecora
o di qualche altra bestia
ma questo lo vedono meglio i bambini
che giocano a corrergli dietro per tanti metri

Certe volte ti avvisano con rumore
prima di arrivare
e la terra si trema
e gli animali si stanno zitti
certe volte ti avvisano con rumore

Vanno
vengono
ritornano
e magari si fermano tanti giorni
che non vedi più il sole e le stelle
e ti sembra di non conoscere più
il posto dove stai

Vanno
vengono
per una vera
mille sono finte
e si mettono li tra noi e il cielo
per lasciarci soltanto una voglia di pioggia.

Etichette:

18 giugno 2007

SCOZIA 2007

* * *
FORT GEORGE (HIGHLAND)

Proseguo nel postare le foto del mio viaggio in Scozia. Oggi vi voglio proporre FORT GEORGE nei pressi di Nairn (Nord della Scozia) E' il più grande e il più completo forte militare del Settecento esistente in Europa ed ancora attivo, inoltre con un pò di fortuna, dai suoi bastioni, è possibile vedere i delfini! Purtroppo non ho avuto questa fortuna, in compenso siamo riusciti a vedere i "pulcinella" dei simpati uccelli bianchi e neri.
Al suo interno si può visitare il museo degli Highlander dove vengono custoditi divise, armi, stendardi ecc.... a testimonianza della storia passata. Mi sono sempre dimenticato di dirvi, che per le varie visite ai castelli, Fort George e tante altre attrazioni turistiche, se non volete spendere un sacco di money, vi conviene acquistare all'inizio del viaggio (noi l'abbiamo acquistata al castello di Edimburgo) la EXPLORER CARD. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.scoziatravel.it/.


Veduta aerea di Fort George (presa da Internet). Come potrete notare la caratteristica di queto forte è la forma a freccia
Cartello di benvenuto al Fort
Il posto di guardia; le brande dove riposavano i militari.
Sempre nel posto di guardia, antichi reperti.
L'ingresso al Forte

Eccoci all'interno: la piazza d'armi
L'ingresso al The Highlanders Regimental Museum
Il corpo centrale del Forte con le abitazioni dei militari
Porta d'ingresso nella zona della Garrison Chapel
Siamo proprio sulla punta del Forte

La Garrison Chapel
Altri caseggiati del Forte visti dai bastioni.

Etichette:

14 giugno 2007

MITI E LEGGENDE

* * *

IL CERVINO
Becca, il vero nome del Cervino


Molti e molti anni fa, il Cervino aveva un altro nome. Si chiamava "Becca", o almeno così lo chiamavano tutti i valligiani.

Una volta, nella frazione di Clou, poco distante da Maën, centocinquanta metri sotto Valtornenza, viveva una cantiniera chiamata Caterina. Caterina teneva un'osteria, dove i coscritti - che a quei tempi stavano sotto le armi la bellezza di otto anni - andavano a dissetarsi e, qualche volta, ad affogare i dispiaceri nel vino.

Pare, però, che Caterina avesse la pessima e riprovevolissima abitudine di mescolare l'acqua al vino. I coscritti spesso non se ne accorgevano, soprattutto dopo che superavano il quarto bicchiere. Lei, quindi, perseverava nella sua piccola truffa.

Una notte, un contadino che era stato sotto le armi tornò al paese con alcuni compagni. Arrivati alla cantina di Caterina, bussarono forte, per farsi aprire e trovare un po' di ristoro con del buon vino. Era scoccata da poco la mezzanotte. Nessuno rispose."Caterina, Caterina, sono io - gridò forte il soldato -. Aprimi, sono qui con i miei amici, vogliamo bere un po' di vino! Caterina, apri, apri!"

Il contadino improvvisamente udì provenire dall'interno una voce cavernosa e spaventevole. La voce disse: "Caterina non è più qui! È sulla Becca, che cerne l'acqua dal vino"!

Caterina, povera sciagurata, era morta. E per penitenza era stata condannata a cernere (cioè dividere) l'acqua dal vino per tutta l'eternità.

Il gruppetto di avventori se ne dovette tornare a casa a bocca asciutta. E da quel giorno la Becca non si chiamò più Becca, ma, da "cerne vino"... Cervino.


Leggenda tratta da "Leggende del Cervino" di Mary Tibaldi Chiesa

Etichette:

LIBRI
CLIVE CUSSLER - VORTICE

Se amate i libri di avventura non potete perdere quelli di Clive Cussler. Ho letto praticamente tutti i libri di questo scrittore e li ho trovati piacevoli e molto scorrevoli nella lettura.

Figura predominante delle sue avventure è Dirk Pitt, protagonista di gran parte dei suoi romanzi. Dirk lavora per la NUMA (National Underwater & Marine Agency), e ne è stato il Direttore dei Progetti Speciali fino al libro "Odissea". Il suo migliore amico, con cui condivide gran parte delle sue avventure, è Albert Giordino, che è il suo vice alla NUMA.
Dirk vive in un hangar all'aeroporto di Washington dove, oltre a una vastissima e strabiliante collezione di auto d'epoca, possiede due aerei e stravaganti mezzi che lo hanno aiutato a sopravvivere durante le sue sfrenate avventure. Insieme alle auto d'epoca sono presenti, fra gli altri, anche un Messerschmitt Me 262 e una carrozza di un treno. Una caratterista peculiare dei libri di Cussler, infatti, sono inseguimenti al cardiopalma su macchine d'epoca che puntualmente finiscono per arricchire il parco auto di Dirk.

Il libro che propongo "Vortice" è il primo romanzo di Cussler. In questa avventura Dirk Pitt viene incaricato di indagare sulla scomparsa di un sommergibile da guerra, lo Starbuck. Azione e scoperte molto interessanti.

Etichette:

13 giugno 2007

MILANO


IL CASTELLO SFORZESCO

Continuano le mie scorribande per Milano, oggi vi voglio proporre qualche immagine del Castello Sforzesco. In seguito ne proporrò altre.

Il Castello Sforzesco è uno dei più importanti monumenti di Milano e ha avuto, nel corso della sua storia, lunghe vicende costruttive, brutali demolizioni, ricostruzioni, abbellimenti e restauri, divenendo un simbolo dei momenti storici, felici e drammatici, della città.



Foto 1: In lontananza il castello visto da Piazza Cordusio.

Di seguito un po' di immagini del castello scattate anche al suo interno.








Etichette: